Temporary store Inghilterra: Camden town patria dei temporary

Il fenomeno dei temporary store è molto diffuso nei paesi anglosassoni: in Inghilterra è comune aprire negozi per un breve periodo e stupire i passanti con vetrine stravaganti. Prima di parlare di ciò, è doveroso chiarire cosa sono i temporary store.

I temporary store o tradotti in Italiano, semplicemente negozi temporanei, sono esercizi commericali che restano aperti per un periodo di tempo limitato. Essi si materializzano in una location in città e il loro allestimento è solo momentaneo, e con essi parte la caccia all’oggetto esclusivo. Il temporary store punta proprio sull’esclusività e desidera catturare l’attenzione del cliente sottolineando la sua effimerità ed esiguità.

Vi sono vari generi di negozi temporanei: abbigliamento, arredamento, artigianato, ma anche ristoranti, infatti il concetto di temporary store è piuttosto flessibile.

A Londra, però c’è un posto esclusivo e magico dove i temporary store sono numerosi e in continua evoluzione, questo luogo è Camden townassociabile ai concetti di fascino, avventura e diverimento.

Temporary store Inghilterra: la Vita sregolata di Camden

Camden town o semplicement Camden è un quartiere a Nord di Londra e rappresenta la patria degli artisti e degli alternativi:  vari stili coesistono (metallari, dark, punk) insieme a nazionalità di ogni genere.

Questo background artistico e libertino si riflette anche nei negozi del posto, eh sì perché Camden è primariamente un luogo di attività commerciali. A Camden si trovano vari tipi esercizi, si va dai classici negozi, ai mercati all’aperto, per passare ai mercati coperti, come il famoso Stables Market, che recentemente ha posto la statua in memoria di AmyWinehouse, che proprio da questo posto proveniva, per passare ai temporary store o pop up come sono qui chiamati.

 I temporary store sono davvero perfetti in questo quartiere di Londra perchè in linea con il suo spirito creativo e perché milioni di turisti ogni anno vengono qui.

Camden town infatti non è solo posto di spicco per gli artisti e i creativi ma anche per i turisti che si divertono a  visitare i negozi psichedelici o vintage o quelli con i costumi da carnevale e così via.. molto comune trovare in questa piccola parte di mondo personnaggi bizzarri che ti affascinano con le loro storie, i loro racconti o i loro modi di vestire sopra le righe.

Andare a Camden Town è come andare al Carnevale, vedere tanti colori, tanti visi, tante forme, ridere, farsi trascinare dall’allegria, lasciarsi stupire dalle differenze culturali e di pensiero. Se non sei mai stato a Camden, forse è il momento di andarci…

Temporary store e non solo…

Come già sottolineato, a Camden sono molto comuni i negozi temporanei che compaiono e spariscono in un batter d’occhio, molti di essi propongono oggetti di artigianato o di dolci fatti in casa, che è pratica comune in Inghilterra.

Ma oltre ai temporary store a Camden si trovano anche delle meravigliose location per eventi e fiere, per esempio con cadenza regolare si svolge il mercato del cinema nell’edificio chiamato Electric Ballroom, dove è possibile affittare uno spazio, ma dove si svolgono anche i concerti: versatilità è la parola chiave per gli spazi di Camden.

Avete capito, Camden è come il paese dei balocchi per chi è alla ricerca di un luogo originale per il suo temporary store e non solo.

Related posts

Temporary Store Come Strumento di Marketing

Temporary Store come Strumento di Marketing: Mark Up parla di Spazio Promozionale!

Temporary Store come strumento di marketing sul numero di Aprile di Mark Up.

La rubrica Retail Real Estate del numero di Aprile di…

Leggi Tutto

Pop Up Store Abbigliamento

Pop Up Store Abbigliamento: aprire un Temporary Store durante la Milano Fashion Week

Pop Up Store Abbigliamento: allestire un Temporary Store durante la Settimana della Moda di Milano.

Mancano ancora due mesi ma la Milano Fashion…

Leggi Tutto

temporary store milano luglio

Temporary Store Milano a Luglio: 3 pop-up store per un weekend di shopping

Che ne dici di un giro per Temporary Store a Milano a Luglio?

La capitale mondiale del lusso e della moda

Leggi Tutto

Partecipa Alla Conversazione

Cerca
Superficie
Prezzo
Dotazioni
Servizi

Compare listings

Confronta

Send this to a friend